Un decennio di esperienza
al tuo servizio.

Di cosa si occupa GES?

Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Impianti di Climatizzazione e Termoidraulici.
Diagnosi Energetiche.
Attestati di Prestazione Energetica.
Pratiche comunali di conseguimento del titolo abilitativo.
Pratiche di Detrazione Fiscale, Richiesta Incentivi, Convenzioni GSE.
Richiesta e ottenimento Titoli di Efficienza Energetica.
Consulenza tecnica in merito di risparmio energetico.
Collaudo e Diagnostica Impianti ed Involucro.

Storia dell'impresa

La Ges s.r.l. è una società di capitali attiva dal 13/06/2007. L'attività principale della società è quella di fornire servizi energetici finalizzati all'uso finale razionale dell'energia da parte dei propri clienti. Insieme alle attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni Smart nell'ambito delle Green Economy, la forte vocazione tecnica della società non ha tralasciato tutte le fasi di realizzazione dei processi di efficienza energetica attraverso la progettazione, realizzazione e commissioning di impianti energeticamente efficienti e alimentati da fonti rinnovabili.

Nel tempo la società ha arricchito il proprio curriculum con l'abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel campo della fornitura di beni e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica e acquisendo strumentazioni e software per l'attuazione delle diagnosi energetiche ai sensi della norma europea UNI CEI EN 16247 parte 1 e 2. Nel 2015 la società ha ottenuto, da parte del Gestore dei Mercati Energetici (GME), la qualifica di operatore presso il Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica, ai sensi del D.M. 28 Dicembre 2012. La società è accreditata ai sensi della UNI CEI 11352:2014 (Requisiti per le società che erogano servizi energetici ESCo) e allo schema di certificazione elaborato secondo l'art. 12 comma 1 del D. Lgs. 4 Luglio 2014 n. 102 a partire dal 17 Ottobre 2016.

Il 2013 è stato nominato responsabile tecnico della società l'ing. Marcello Santelli che vanta esperienza ventennale nell'ambito della progettazione e costruzione di impianti energetici e progettazione e sviluppo di soluzioni impiantistiche energeticamente efficienti. Oggi la società si avvale di una rete stabile di collaborazioni esterne e di giovani professionisti che, coordinati con esperienza dal responsabile tecnico, stanno accrescendo col tempo la qualità dei servizi erogati. Nel 2016 il Direttore Tecnico della Ges s.r.l., Ing. Marcello Santelli, è stato nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione I.T.S. “A. Monaco” con la quale la Ges s.r.l intrattiene rapporti di partenariato nell'ambito di percorsi formativi sull'efficienza energetica. Attualmente la società sta stringendo rapporti di partnership con ESCo e imprese per l'entrata nel mercato dei Lavori Pubblici.


Struttura organizzativa

Nell'ambito dell'erogazione dei servizi energetici la società si avvale della collaborazione di giovani professionisti coordinati dalla direzione tecnica dell'Ing. Marcello Santelli con esperienza ventennale nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti energetici. Nello specifico, la direzione tecnica / organizzativa sovraintende a tutte le fasi dell'erogazione del servizio ed in particolare: attività in campo durante l'espletamento delle commesse e/o fasi di misurazione e monitoraggio dei processi; attività di erogazione di servizi energetici (audit, raccolta dati, diagnostica, valutazioni economiche, nonché ottenimento e vendita Titoli di Efficienza Energetica TEE, gestione software per calcoli di flussi energetici ed impiantistici, simulazioni termo energetiche in regime stazionario e dinamico atte a ricostruire i profili energetici di un'utenza); attività di gestione burocratica/ amministrativa correlate al campo di attività, in particolare gestione dei portali informatici per la gestione delle commesse (Enel, Terna, GSE, MePA, Muta, Telemaco, Sister, ENEA, GME, Sportello A2A, MUDE). Il management è costituito dall'Amministratore unico Ing. Pasquale Santelli e dal responsabile tecnico ing. Marcello Santelli.

L'ing. Pasquale Santelli è stato dal '70 al '74 Ingegnere Capo Sezione Progettazione ed Esecuzione nuove opere-Div. IV LL.PP. presso il Comune di Cosenza; dal '74 al '90 Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Rende (CS); dal '91 al '01 primo dirigente del settore Ufficio Tecnico LL.PP. presso il Comune di Rende(CS); dal '01 al '09 ha ricoperto ruoli dirigenziali tra Regione Calabria e il Comune di Rende. L'ing. Marcello Santelli ha ricoperto dal '97 al '01 il ruolo di responsabile tecnico dell'impresa Santelli Geometra Antonio e dal '01 al '12 socio e responsabile tecnico dell'Antonio Santelli s.r.l. entrambi società operanti nel campo della progettazione e realizzazione di impianti tecnologici civili ed industriali. Dal '13 ad oggi riveste la carica di direttore tecnico della società di servizi energetici Ges s.r.l.. Le competenze tecniche del management riguardano, quindi, lo svolgimento di attività progettuali e di costruzione di impianti energetici in ambito pubblico e privato con alta competenza nella gestione dei lavori pubblici.


Marketing

La Ges s.r.l., in qualità di Società di Servizi Energetici, si colloca nell'ampio mercato della Green Economy alimentata dalle esigenze, a livello mondiale (Protocollo di Kyoto del 1997), di riduzioni delle emissioni inquinanti di gas serra nell'atmosfera per la limitazione dei cambiamenti climatici, incremento dell'uso di energia da fonti rinnovabili, riduzione dei consumi finali di energia primaria. Tali obiettivi sono stati attualmente ribaditi dalla Direttiva Europea 2012/27/UE,in riferimento ai target previsti del "pacchetto clima-energia 20/20/20", che definisce una serie di misure per la promozione dell'efficienza energetica al fine di garantire il conseguimento dell'obiettivo principale relativo all'efficienza energetica del 20% entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell'efficienza energetica dopo il 2020.

In coerenza con le politiche europee per la sostenibilità ambientale ed energetica e quelle mondiali recentemente programmate nella conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici denominata COP21 (2015), la società è proiettata nel mercato dell'efficienza e risparmio energetico attraverso ladiffusione di pratiche che favoriscano la sostenibilità energetica e ambientale compreso l'uso delle energie rinnovabili e lo sviluppodi sistemi di gestione smartdell’energia volti a ottimizzare i processi dell’utilizzo finale di energia e mantenere o migliorare l’efficienza energetica nel lungo periodo per i suoi clienti. Competitors e concorrenza sono le società di servizi energetici ed ESCo certificate UNI CEI 11352:2014 presenti sul mercato. La società mira al mercato a lungo termine il cui tracciato è stato definito dall'Unione Europea al 2050, data limite in cui la società del futuro sarà basata su un'economia competitiva a bassa emissione di carbonio ed a una produzione di energia elettrica da fonti esclusivamente rinnovabili. I principali fornitori sono: Test s.r.l., Majorano, Renesola, Gavazzi, ABB, PCE Instruments, WINsolar, Lovato, Siemens, Fronius, Riels Instruments, Mc4 Software, Wuerth, Valentine Software, Caleffi, Rhoss. Il profilo dei principali clienti corrisponde a privati e/o enti pubblici che necessitano effettuare interventi di efficientamento energetico dei propri processi produttivi e/o servizi offerti al fine di ottenere risparmio di energia. I piani di efficientamento energetico e di verifica della loro attuazione vengono svolti attraverso il ricorso a audit energetici e diagnosi redatte ai sensi della norma Europea UNI CEI EN 16247 opportunamente mirate alle diverse esigenze. I principali clienti sono: Energy Italy S.p.a., Comune di Martirano, Comune di Conflenti, Comune di Santa Maria del Cedro, Comune di Verbicaro, Comune di San Lucido, Comune di Pedivigliano.


I NOSTRI SERVIZI

100%x180

Calcoli energetici

Calcoli energetici e progettazione impiantistica con l'utilizzo dei migliori software presenti sul mercato (Mc4 Software, T- SOL Valentine Software, Design Builder, PriMus, SIENERGY- INTEGRA PRO, Relux PRO, DIALux evo, Docet, Auto CAD, Archi CAD, Adobe Photoshop, EnergyPlus, ComsolMultiphysics, Impiantus-GAS, AsterGen C, SEAS Suite).

Contattaci
100%x180

Audit energetici

Audit energetici standard e complessi con l'ausilio di strumentazioni specialistiche idonee alla ricostruzione dei flussi energetici di sistemi semplici e complessi (HT Solar 300N, Termoflussimetro Testo 435-2, misuratore di portata ed energia termica ad ultrasuoni RIELS DMHF, termocameraFlir C2, registratore climatologico PCE Instruments HT 71N, termometro a contatto PCE Instruments T390);implementazione di ORE (Opportunità di Risparmio Energetico) ed analisi economica degli investimenti (Life CycleCost, VAN, TIR).

Contattaci
100%x180

Fonti rinnovabili

Offerta chiavi in mano per la realizzazione degli impianti energetici a fonti rinnovabili.

Contattaci
100%x180

Erogazione

Erogazione di servizi energetici relativamente alla commercializzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).

Contattaci
100%x180

Ricerca e innovazione

Ricerca e innovazione nell'ambito di progetti finalizzati all'uso efficiente e razionale dell'energia (progetto Edisopo, ibrido Rhoss, ESS Energy Saving Service, EMS Energy Management System).

Contattaci
100%x180

Formazione

Attività di formazione in collaborazione con "Con L'azienda- Ente di Formazione" e con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore- Settore Energia- "A. Monaco" nell'ambito di progetti di formazione in merito a Green Economy, Energy management, calcolo di flussi energetici ed uso efficiente delle risorse energetiche, progettazione e manutenzione impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Contattaci